Monday, May 19, 2008

L'arte allo stato gassoso
Un saggio sull'epoca del trionfo dell'estetica
un libro di Yves Michaud
(edizioni Idea)

Siamo nell’epoca del trionfo dell’estetica: l’arte è diventata un gas, un profumo che si diffonde ovunque e sembra che tutto il mondo sia immerso in un’atmosfera estetica.
Il XXI secolo è l’epoca dell’adorazione e del culto della bellezza, dove la legge è che tutto deve essere bello; ma è anche l’epoca del paradosso: la bellezza è celebrata in un mondo privo di opere d’arte. Crolla il regime delle opere che si contemplavano religiosamente nei musei e al loro posto trionfano le esperienze: quello che conta è l’effetto artistico non l’opera. L’arte non può più essere definita solo a partire solo a partire dall’artista o dallo spettatore, ma dal gioco tra i due attori: si afferma un regime dell’interattività, dove lo spettatore è sempre più spesso invitato a partecipare.
Le installazioni il più delle volte durano il tempo di un’esposizione o di un evento, e la loro ragione d’essere è generare un effetto artistico, che spesso si traduce in una sensazione vaga e diffusa, simile al piacere dell’atmosfera. Ci troviamo al cospetto di un’estetica non oggettiva: non avviene più una trasmissione di idee, ma di esperienze, di modi di sentire e di emozioni. Fino agli anni Ottanta il regime dell’arte era caratterizzato dal feticismo delle opere, dalle posizioni avanguardiste degli artisti e dalle ricerche formali. Tutto questo nell’epoca contemporanea è stato sostituito dall’edonismo, dal piacere dello spettacolo e dal trionfo delle emozioni. L’arte non è morta, ma è morta una certa forma d’arte.

Yves Michaud è ordinario di Filosofia nell’Université de Paris-I e dal 1998 dirige l’Université de tous les savoirs. I suoi campi di ricerca sono l’estetica (in particolare l’arte contemporanea) e la filosofia politica. Tra le sue opere: Hume et la fin de la philosophie ; La violence; L’artiste et les commissaires; La crise de l’art contemporain; Critères esthétiques et jugement de goût.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home